La Sezione ragazzi è rivolta a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e animatori e mette a disposizione libri e documenti dedicati alla fascia di età da 0 a 16 anni. Un’attenzione particolare è rivolta ai piccoli lettori che potranno trovare fiabe, racconti, libri cartonati, libri pop-up, “primi libri”, documenti e strumenti per le prime ricerche. Si aggiungono i libri di vari generi letterari per bambini e ragazzi della fascia d’età 13-16 anni come avventura, rosa, comici, gialli, horror, fumetti, fantasy e Romanzi. La catalogazione della Sezione è effettuata dal personale della Biblioteca e i dati sono riversati in SBN, costantemente implementati da nuove acquisizioni.
Il prestito del materiale librario avviene gratuitamente a bambini e ragazzi, dopo aver effettuato l’iscrizione alla Biblioteca accompagnati dal genitore/tutore provvisto di documento di riconoscimento in corso di validità.
I piccoli lettori possono accedere alla sala loro dedicata, appositamente arredata con tavoli e sedute colorati, con la sorveglianza di un accompagnatore adulto in quanto il personale della Biblioteca guida l’utenza nella corretta consultazione dei materiali, offrendo informazioni e consigli di lettura ad ogni fascia d’età, ma non è responsabile direttamente della vigilanza e dell’uscita dei bambini dai locali della Biblioteca. In Sala ragazzi è possibile sostare per studiare o fare ricerche o semplicemente consultare il materiale librario.
La Biblioteca assicura assistenza per le ricerche scolastiche.
La sezione ragazzi collabora con le scuole del territorio a progetti finalizzati alla promozione della lettura e ai processi di apprendimento ad essa legati; organizza iniziative di sostegno al processo educativo come laboratori didattici, incontri di lettura ed attività ricreative.
La Biblioteca inoltre organizza visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado su appuntamento.